La nostra storia

Famiglia Massino

La Società Agricola Massino, situata in Lomellina, è un’azienda agricola a conduzione famigliare attiva da tre generazioni e specializzata prevalentemente nella risicoltura, ma anche nella coltivazione di mais, soia e frumento.

Rino Massino, classe 1926, dà inizio alla nostra azienda grazie alla sua passione per il mondo agricolo. Nel 1955 inizia a coltivare la terra, con umiltà e fatica, e crea una piccola stalla insieme alla moglie Luigia. Già allora Rino scelse di coltivare la terra con poca chimica e tanto letame, grazie al piccolo allevamento che aveva a disposizione.
Nel frattempo, nascono Beniamino e Mario, appassionati da sempre del mondo agricolo. Inizialmente, entrambi i fratelli, intraprendono strade differenti presso altre realtà locali.
Agli inizi degli anni ’90, però, decidono di affiancare il papà in azienda. A seguito della sua scomparsa, Beniamino e Mario proseguono ciò che ha lasciato loro e decidono di investire nell’azienda dedicandosi prevalentemente alla coltivazione del riso, ma anche di mais, soia e frumento.
Quando Rino ha iniziato l’attività conduceva circa 15 ettari, ad oggi noi ne coltiviamo 240.




CHI SIAMO?
Az. Agr. Massino
- Beniamino, fabbro ed imprenditore agricolo, sempre dedito al lavoro e alla famiglia. 
- Mario, agricoltore per vocazione. È il nostro factotum in campagna.

Ma l’arrivo dei giovani in azienda porta sempre una ventata di novità. Ciascuno con il proprio talento e con il proprio ruolo.

- Gaia, inizialmente decide di intraprendere un percorso universitario differente. Laureata in Dietistica e in Scienze delle Professioni Sanitarie, nel 2019 decide di entrare nell’azienda di famiglia e di dedicarsi, oltre che alla libera professione, anche alla campagna e al punto vendita.
- Francesca, Agronoma, si dedica parzialmente all’azienda soprattutto per quanto riguarda la parte amministrativa e il punto vendita.
- Matteo, appassionato fin da bambino al mondo agricolo tanto da dire “Maestra, non sono riuscito a fare i compiti perché dovevo tagliare riso con lo zio!”, si dedica alla campagna a 360 gradi.


Per noi l’agricoltura è passione, tradizione e innovazione, la storia della nostra famiglia.